ricerca
avanzata

Storia facile per le scuole superiori. Unità didattiche semplificate. Vol. 2: Dal XIV secolo ai giorni nostri - 9788859006350

di Ferruccio Bianchi Patrizia Farello Carlo Scataglini edito da Erickson, 2014

• Prezzo di Copertina: € 24.00
  • € 22.80
  • Risparmi il 5% (€ 1.20)

Informazioni bibliografiche del Libro

Storia facile per le scuole superiori. Unità didattiche semplificate. Vol. 2: Dal XIV secolo ai giorni nostri: Come si può rendere un capitolo di storia comprensibile e interessante per studenti solitamente demotivati e poco coinvolti nello studio? Come è possibile far partecipare all'attività della classe un alunno con disabilità che riesce a leggere solo brevi frasi? Nonostante il numero di studenti con disabilità o Bisogni Educativi Speciali nella scuola secondaria di secondo grado sia in aumento, mancano spesso materiali per l'inclusione specifici per questa fascia d'età. Il secondo volume di "Storia facile per le scuole superiori" si concentra sul programma curricolare che va dal XIV secolo ai giorni nostri e risponde a questa necessità proponendo percorsi operativi per ragazzi con livelli di difficoltà diversi, con l'obiettivo di creare un punto di contatto con la programmazione curricolare e di promuovere un approccio costruttivista e metacognitivo. Ogni sezione delle varie unità consente inoltre ulteriori adattamenti del materiale, con nuovi approfondimenti o semplificazioni, integrazioni o ricerche, da effettuare ad opera degli stessi studenti in forma laboratoriale e cooperativa. In particolare, ciascuna unità didattica presenta: l'idea principale, i concetti chiave, una scheda di ricognizione delle conoscenze pregresse, una mappa concettuale anticipatoria, un testo base e uno sintetico illustrato, degli approfondimenti, una cronologia, un glossario, una mappa concettuale espansa, verifiche ed esercitazioni per il consolidamento e la valutazione degli apprendimenti.
How can you make a chapter of history understandable and interesting to students usually unmotivated and not involved in the study? How you can participate in the activities of the class a pupil with a disability who can only read short sentences? Despite the number of students with disabilities or special needs education in upper secondary school is increasing, often lack specific inclusion materials for this age group. The second volume of "easy History for secondary schools" focuses on curricular programme from the 14th century to the present day and responds to this need by proposing operational paths for boys with different difficulty levels, with the aim of creating a contact point with the curriculum and programming to promote a constructivist approach and analytic. Each section of the various units also allows further adaptations of the material, with new insights or simplifications, additions or research, to be conducted by students in active learning and cooperative form. In particular, each didactic unit presents: the main idea, key concepts, a recognition of prior knowledge, a concept map, a basic text anticipatory and one synthetic illustrated, insights, a timeline, a glossary, a concept map, verifications and expanded tutorials for consolidation and evaluation of learning.

Promozione Il libro "Storia facile per le scuole superiori. Unità didattiche semplificate. Vol. 2: Dal XIV secolo ai giorni nostri" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia facile per le scuole superiori. Unità didattiche semplificate. Vol. 2: Dal XIV secolo ai giorni nostri"

Altri libri con autore: Bianchi Ferruccio; Farello Patrizia; Scataglini Carlo

-5%