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Il terreno scabro. Wittgenstein su regole e forme di vita - 9788857527109

di La Licata Emiliano edito da Mimesis, 2014

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il terreno scabro. Wittgenstein su regole e forme di vita: Il terreno scabro è una espressione che Wittgenstein usa nelle Ricerche filosofiche per segnare una frattura teorica dalla quale nasce una nuova filosofia. In questa e attraverso questa, egli vuole allontanarsi dal mondo ideale che la purezza cristallina della logica immagina, quel mondo ideale che era stato pensato durante le riflessioni giovanili e che aveva trovato espressione nel Tractatus logico-philosophicus. Il filosofo viennese vuole allontanarsi da un mondo ideale dove non esiste movimento, cioè trasformazione e mutamento. La fase filosofica di Wittgenstein post Tractatus, incarnata nelle Ricerche filosofiche, nasce all'insegna della volontà di osservare il linguaggio reale, non la sua versione immaginaria, ideale e semplificata. Wittgenstein desidera osservare il linguaggio che si parla tutti i giorni e non solo il linguaggio studiato dai logici. Cosa significa muoversi sul terreno scabro del linguaggio reale? In primo luogo, l'attrito del terreno scabro frena il movimento filosofico verso l'alto, verso la metafisica del linguaggio, il quale, piuttosto che diventare ideale, rimane sempre ancorato all'immanenza della realtà. L'attrito evita che si spicchi il volo verso un fuori trascendente, ideale e metafisico, dove tutto fila liscio come su una lastra di ghiaccio. Il terreno dell'immanenza è, invece, il terreno delle relazioni linguistiche, delle pratiche umane che si concretizzano nella prassi delle forme di vita: nell'antropologia delle forme di vita.
The rugged terrain is an expression which Wittgenstein used in philosophical investigations to score a theoretical fracture from which comes a new philosophy. In this and through this, he wants to get away from the ideal world that the crystalline purity of logic, that ideal world that had been thought during youth and reflections which had found expression in the Tractatus logico-philosophicus. The viennese philosopher wants to get away from an ideal world where there is no movement, i.e. transformation and change. Wittgenstein's Tractatus, philosophical phase posts embodied in philosophical investigations, was born under the sign of willingness to observe the real language, not his fictional version, ideal and simplified. Wittgenstein want to observe the language that we speak every day and not just the language studied by logicians. What does move on the ground rough real language? First, the scabrous soil friction brakes the philosophical movement upwards, towards the metaphysics of language, which, rather than becoming ideal, remains pegged to the immanence of reality. Prevents friction wedges to a transcendent ideal and metaphysical out where everything runs smoothly as on a sheet of ice. The land of immanence is, instead, the terrain of linguistic relations, human practices that are reflected in the practice of life forms: the anthropology of life forms.

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