ricerca
avanzata

Etnografia della comunicazione. Teorie e pratiche dell'interazione sociale - 9788843020720

di Vincenzo Matera edito da Carocci, 2002

• Prezzo di Copertina: € 17.80
  • € 16.91
  • Risparmi il 5% (€ 0.89)

Informazioni bibliografiche del Libro

Etnografia della comunicazione. Teorie e pratiche dell'interazione sociale: La nostra società assegna un posto rilevantissimo al fenomeno della comunicazione: esistono categorie specifiche dedite ai mestieri della comunicazione, e ciò che abbiamo imparato su di essa costituisce un sapere - le scienze della comunicazione - istituzionalmente riconosciuto e trasmesso. Quello della comunicazione, inoltre, è uno dei settori più incalzati dalla tecnologia: abbiamo costruito - come ha scritto di recente Umberto Eco - dei mezzi potentissimi di comunicazione, ma non sappiamo bene quali contenuti metterci dentro. L'esempio più evidente è la corsa al sito internet, un nuovissimo contenitore, che però mette in luce un drammatico vuoto di contenuti. In questo libro, la comunicazione è appunto intesa come un fenomeno culturale, rivestito di molteplici significati, e come un luogo privilegiato della produzione simbolica. La prospettiva dell'etnografia della comunicazione porta a sospettare della velocità con cui le nuove tecnologie si diffondono nella società, fa sorgere il dubbio che non si tratti di processi neutri, asettici, ma che sia forte la loro connotazione ideologica, tanto da collocarsi alla base delle dinamiche culturali di produzione di egemonia, esclusione e marginalità sociali.
Our society assigns a very important place to the phenomenon of communication: there are specific categories dedicated to the trades of communication, and what we have learned about it constitutes a knowledge - the sciences of communication - institutionally recognized and transmitted. Communication is also one of the sectors most driven by technology: we have built - as Umberto Eco recently wrote - the very powerful means of communication, but we do not know what content to put in. The most obvious example is the rush to the website, a brand new container, but it highlights a dramatic void of content. In this book, communication is precisely understood as a cultural phenomenon, covered with multiple meanings, and as a privileged place of symbolic production. The perspective of the ethnography of communication leads to suspicion of the speed with which new technologies spread in society, raises the doubt that these are not neutral, aseptic processes, but that their ideological connotation is strong, so much so that they are placed at the base of the cultural dynamics of the production of hegemony, exclusion and social marginality.

Promozione Il libro "Etnografia della comunicazione. Teorie e pratiche dell'interazione sociale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Etnografia della comunicazione. Teorie e pratiche dell'interazione sociale"

Altri libri con autore: Matera Vincenzo

-5%