- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- I processi cognitivi nell'apprendimento scolastico
I processi cognitivi nell'apprendimento scolastico - 9788843020096
di Giuliana Mazzoni edito da Carocci, 2001
- Prezzo di Copertina: € 18.90
- € 17.96
-
Risparmi il 5% (€ 0.94)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I processi cognitivi nell'apprendimento scolastico
- Autore: Giuliana Mazzoni
- Editore: Carocci
- Collana: Università , Nr. 342
- Data di Pubblicazione: 2001
- Genere: educazione
- Argomento : Apprendimento
- Pagine: 164
- Dimensioni mm: 220 x 150 x 11
- ISBN-10: 8843020099
- ISBN-13: 9788843020096
L’approccio cognitivista ha ignorato adimensione sociale e storico-culturaledel pensiero edela conoscenza. Sideve ala scuoladi pensiero russa (Vygotskij) ’attenzione ala cultura. Lo studioso ha individuato nela relazione tra individuo e ambiente il cardinedelo sviluppo cognitivo,di cui hadistinto a matrice biologica (determina a maturazione organicadegli esseri viventi)da quela culturale (si riferisce ale funzioni mentali superiori sviluppate con ’interazionedel’individuo con gli strumentidela propria cultura). Lo psicologo russo hadistinto gli strumenti tecnicida queli psicologici o segni. Uno strumento è rivolto al mondo esterno per produrvi un cambiamento, un segno è invece rivolto al’interno per influenzare psicologicamente il comportamento. Secondo Vygotskij a eggedi sviluppodele funzioni psichiche superiori prevede che ciascunadi queste funzioni compaia sempre 2 volte nel corsodelo sviluppo infantile: prima appare come attività colettiva e sociale (funzione interpsichica), successivamente come attività
Promozione Il libro "I processi cognitivi nell'apprendimento scolastico" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I processi cognitivi nell'apprendimento scolastico"
-5%
Psicologia della testimonianza
libro di Mazzoni Giuliana
edizioni Carocci collana Le bussole
Si può credere a un testimone? La testimonianza e le trappole della memoria
libro di Mazzoni Giuliana
edizioni Il Mulino collana Contemporanea
L'apprendimento. Comportamento, processi cognitivi, neurobiologia
libro di Mazzoni Giuliana
edizioni Carocci collana Università
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina
Tonini Luigi
edizioni Sometti
-5%
Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico
libro di Gramigna Anita
edizioni Unicopli collana Leggere scrivere
I bambini ci insegnano
libro di Alaimo Calogera
edizioni Armando Editore collana Bambini e genitori
-5%
La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire
libro di Altomare Vincenzo
edizioni Pazzini collana Al di là del detto
-5%
I metodi della ricerca educativa
libro di Trinchero Roberto
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I processi cognitivi nell'apprendimento scolastico"
L’approccio cognitivista ha ignorato adimensione sociale e storico-culturaledel pensiero edela conoscenza. Sideve ala scuoladi pensiero russa (Vygotskij) ’attenzione ala cultura. Lo studioso ha individuato nela relazione tra individuo e ambiente il cardinedelo sviluppo cognitivo,di cui hadistinto a matrice biologica (determina a maturazione organicadegli esseri viventi)da quela culturale (si riferisce ale funzioni mentali superiori sviluppate con ’interazionedel’individuo con gli strumentidela propria cultura). Lo psicologo russo hadistinto gli strumenti tecnicida queli psicologici o segni. Uno strumento è rivolto al mondo esterno per produrvi un cambiamento, un segno è invece rivolto al’interno per influenzare psicologicamente il comportamento. Secondo Vygotskij a eggedi sviluppodele funzioni psichiche superiori prevede che ciascunadi queste funzioni compaia sempre 2 volte nel corsodelo sviluppo infantile: prima appare come attività colettiva e sociale (funzione interpsichica), successivamente come attività