ricerca
avanzata

I processi cognitivi nell'apprendimento scolastico - 9788843020096

di Giuliana Mazzoni edito da Carocci, 2001

  • Prezzo di Copertina: € 18.90
  • € 17.96
  • Risparmi il 5% (€ 0.94)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: I processi cognitivi nell'apprendimento scolastico
  • AutoreGiuliana Mazzoni
  • Editore: Carocci
  • Collana: Università , Nr. 342
  • Data di Pubblicazione: 2001
  • Genere: educazione
  • ArgomentoApprendimento
  • Pagine: 164
  • Dimensioni mm: 220 x 150 x 11
  • ISBN-10: 8843020099
  • ISBN-13:  9788843020096

 

L’approccio cognitivista ha ignorato adimensione sociale e storico-culturaledel pensiero edela conoscenza. Sideve ala scuoladi pensiero russa (Vygotskij) ’attenzione ala cultura. Lo studioso ha individuato nela relazione tra individuo e ambiente il cardinedelo sviluppo cognitivo,di cui hadistinto a matrice biologica (determina a maturazione organicadegli esseri viventi)da quela culturale (si riferisce ale funzioni mentali superiori sviluppate con ’interazionedel’individuo con gli strumentidela propria cultura). Lo psicologo russo hadistinto gli strumenti tecnicida queli psicologici o segni. Uno strumento è rivolto al mondo esterno per produrvi un cambiamento, un segno è invece rivolto al’interno per influenzare psicologicamente il comportamento. Secondo Vygotskij a eggedi sviluppodele funzioni psichiche superiori prevede che ciascunadi queste funzioni compaia sempre 2 volte nel corsodelo sviluppo infantile: prima appare come attività colettiva e sociale (funzione interpsichica), successivamente come attività

Recensione Unilibro a cura di rorym87

Promozione Il libro "I processi cognitivi nell'apprendimento scolastico" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I processi cognitivi nell'apprendimento scolastico"

Altri libri con autore: Mazzoni Giuliana

-5%

Psicologia della testimonianza libro di Mazzoni Giuliana
Psicologia della testimonianza
libro di Mazzoni Giuliana 
edizioni Carocci collana Le bussole
€ 13.00
€ 12.35
Si può credere a un testimone? La testimonianza e le trappole della memoria libro di Mazzoni Giuliana
Si può credere a un testimone? La testimonianza e le trappole della memoria
libro di Mazzoni Giuliana 
edizioni Il Mulino collana Contemporanea
€ 16.00
L'apprendimento. Comportamento, processi cognitivi, neurobiologia libro di Mazzoni Giuliana
L'apprendimento. Comportamento, processi cognitivi, neurobiologia
libro di Mazzoni Giuliana 
edizioni Carocci collana Università
€ 18.70
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica libro di Melchiori Roberto
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto 
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
disponibilità immediata
€ 15.00
Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti libro di Sideri Cristina Tonini Luigi
Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina  Tonini Luigi 
edizioni Sometti
disponibilità immediata
€ 10.00

-5%

Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico libro di Gramigna Anita
Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico
libro di Gramigna Anita 
edizioni Unicopli collana Leggere scrivere
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25
I bambini ci insegnano libro di Alaimo Calogera
I bambini ci insegnano
libro di Alaimo Calogera 
edizioni Armando Editore collana Bambini e genitori
disponibilità immediata
€ 8.50

-5%

La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire libro di Altomare Vincenzo
La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire
libro di Altomare Vincenzo 
edizioni Pazzini collana Al di là del detto
disponibilità immediata
€ 9.00
€ 8.55

-5%

I metodi della ricerca educativa libro di Trinchero Roberto
I metodi della ricerca educativa
libro di Trinchero Roberto 
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I processi cognitivi nell'apprendimento scolastico"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"I processi cognitivi nell'apprendimento scolastico"
,
4

L’approccio cognitivista ha ignorato adimensione sociale e storico-culturaledel pensiero edela conoscenza. Sideve ala scuoladi pensiero russa (Vygotskij) ’attenzione ala cultura. Lo studioso ha individuato nela relazione tra individuo e ambiente il cardinedelo sviluppo cognitivo,di cui hadistinto a matrice biologica (determina a maturazione organicadegli esseri viventi)da quela culturale (si riferisce ale funzioni mentali superiori sviluppate con ’interazionedel’individuo con gli strumentidela propria cultura). Lo psicologo russo hadistinto gli strumenti tecnicida queli psicologici o segni. Uno strumento è rivolto al mondo esterno per produrvi un cambiamento, un segno è invece rivolto al’interno per influenzare psicologicamente il comportamento. Secondo Vygotskij a eggedi sviluppodele funzioni psichiche superiori prevede che ciascunadi queste funzioni compaia sempre 2 volte nel corsodelo sviluppo infantile: prima appare come attività colettiva e sociale (funzione interpsichica), successivamente come attività