Giuseppe Valentini Cd
Cd di Giuseppe Valentini
Giuseppe Valentini nasce a Roma nel 1938. Completa gli studi tecnici a Milano, dove frequenta la Scuola d'Arte Applicata del Castello Sforzesco e trova lavoro nei grandi cantieri delle centrali elettriche.
A Piacenza partecipa al dibattito sulla difesa del patrimonio architettonico storico e dell'edilizia storica minore ed è accolto nel gruppo di amici che Giuseppe Bacchelli, fratello dello scrittore Riccardo, riunisce a Bologna. Collabora a «Libertà», l'antico quotidiano di Piacenza, alla rivista «Civiltà Ambrosiana», al «Bollettino Storico Piacentino» che pubblica una sua interpretazione della porta ermetica solstiziale della chiesa piacentina di S. Francesco.
Nel 1992 licenzia la prima edizione del libro sul Duomo di Milano, ora riproposto in una edizione riveduta e aggiornata. Nel 2009 pubblica uno studio su Grazzano Visconti, il borgo artigiano creato dal conte Giuseppe Visconti di Modrone, insieme con l'architetto Alfredo Campanini, come una grande scuola-laboratorio, dalla forte ispirazione umanitaria, per la rivalutazione delle arti fabbrili.
Giuseppe Valentini - Concerti Grossi, Op. 7 Giuseppe Valentini - Alpha Classics, 2016
Giuseppe Valentini - Concerti Grossi, Op. 7 - Alpha Classics
Valentini Giuseppe - Bizzarria Per Camera Op 2 N.1 In Re Valentini Giuseppe - Terminal Video, 2001
Valentini Giuseppe - Bizzarria Per Camera Op 2 N.1 In Re - Terminal Video