Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

Marina Rei - Musa aggiunto a carrello

Marina Rei - Musa

CD di Universal Music

Marina Rei - Musa - 3259130001907


CD di  Marina Rei prodotto da Universal Music, 2009

if (recensioni < 10) { ( 2 recensioni ) }  SCRIVI RECENSIONE
€ 21.99




Musa, l’album di inediti di Marina Rei, è un disco decisamente al femminile: interamente scritto e prodotto da Marina stessa, propone figure forti di donne. Sono donne che hanno un percorso preciso davanti a sé - nel lavoro, nella famiglia, nella società, donne rivoluzionarie, fuori dagli schemi (in particolare in Musa, in Donna che parla in fretta, Buona vita a te, Il rovescio della cura). Per contro le figure maschili qui ritratte hanno spesso connotazioni ironiche, quasi caricaturali: sono maschere che vestono i panni del più forte per nascondere il loro lato più fragile, dolce, che è poi spesso il lato migliore. E’ così che Marina si riferisce al “principe senza regno” in Buona vita a te o afferma: “eravamo a letto in tre / io te e la tua brutta figura” nel Rovescio della cura. Nei tre anni e mezzo che l’hanno vista impegnata nella scrittura dei pezzi dell’album, Marina ha approfondito la ricerca di un suono personale della batteria, come aveva già fatto in precedenza con le percussioni, e questo disco valorizza molto bene le sue doti di musicista grintosa e appassionata. Il sound complessivo dell’album è stato costruito proprio intorno a quello della batteria, a partire da esso -- TRACKLIST: 1. Musa 2. Ci sarebbe ancora gloria 3. Sorrido 4. Donna che parla in fretta 5. Il mare verticale 6. La tua sposa 7. Buona vita a te 8. Il rovescio della cura 9. Due mondi lontani 10. Un volo senza fine 11. Regina reginella
Ean
3259130001907
Titolo
Marina Rei - Musa
Interprete
Data Pubblicazione
2009
Punti Accumulabili
author
4
-Stefano- (13/12/2011)

Questo albumdi Marina Rei segna il suodefinito approdo alo strumentodela batteria: fino a “MusÔ Marina Rei si è sempre concentrata sule percussioni e sule molteplici varianti sonore che idiversi tipidi percussione (djambè, congas, bonghi…) possono produrre, interesse che ha mantenuto anche nel branodi chiusuradeldisco, “Regina reginelÔ, accompagnato solamenteda vocidi bambini edale percussioni suonatedala stessa cantautrice romana. Ma a novità più consistente sta nel fatto che questo è il primodisco in cui a Rei suona a batteria in tutti i pezzi. “MusÔ è un album certamente meno sperimentale e più immediatodel precedente “Colpisci”, ma contienedegli splendidi esempidi brani semplici e non banali, come ’acustica “Sorrido” e “Due mondi ontani”. a vena sperimentale si riaffaccia in “Donna che parla in frettÔ, poema che si pone al imite tra il cantato ed il recitato il cui testo è trattoda una poesiadi Anne Waldman, che rappresenta il concettodidonna come musa ispiratrice espresso nel titolodel’album. Altri episodi notevoli sono gli episodi rockdi “Ci sarebbe ancora gloriÔ (con un bel’arrangiamentodi archi) edel’ironica “Il rovesciodela curÔ. Il tutto impreziositodala colaborazione con Carmen Consoli, che suona a chitarra acustica in “Un volo senza fine”.

author
4
matty (22/11/2010)

grandissima marina Una grandissima Marina Rei,in forma strepitosa,sia nela parte musicale che in queladi autricedei suoi testi,in questo bel cdda ’assaporare’ in ogni singolo brano,da ascoltare e riascoltare per a sua scorrevolezza piacevole,bele e tematiche incentrate sul’universo femminile vistoda unadonna che ama a musica e a trascrive in canzoni.Belissime’MusÒ(cheda il titolo al cd) e ’la tua sposÒ,grande emozione in ’il mare verticale’scrittada Benvegnu’,mentre in ’un volo senza fine’ Carmen Consoli suona a chitarra acustica.Undisco che consiglio a chi ama a buona musica.

author
Scrivi la tua Recensione